Salone del Libro di Torino

Salone del Libro di Torino

Un giorno,Tutto questo…Un piccolo ma significativo punto di vista

Quest’anno non poteva mancare il mio solito giro al Salone del Libro di Torino! Non mi bastava più girarlo da turista, volevo vedere con altri occhi la manifestazione culturale che attira migliaia di turisti ogni anno.Ed è così che, grazie a questo blog, sono riuscita ad ottenere l’accredito come Stampa…Si Stampa! Il mio piccolo blog, questa creatura che sta prendendo forma mi ha permesso di prendere parte a questo evento! So che può sembrare un qualcosa di poco conto ma dare spazio anche ai più piccoli, ai meno conosciuti, è molto importante e non ringrazierò mai abbastanza…D’altronde da qualche parte bisogna pur iniziare!

Armata della mia penna,del mio piccolo taccuino e del mio piccolo punto di vista ho deciso di fare un giro tra le case editrici meno conosciute. In un momento critico del settore dell’editoria c’è ancora chi coraggiosamente ci crede e, in mancanza di risorse economiche, punta sulla qualità e sulla creatività. Sono i particolari a rendere bello un oggetto, non la perfezione. Quei minuscoli particolari che catturano la nostra attenzione e rendono l’oggetto in questione unico e irripetibile. Io credo che queste piccole case editrici siano un po’ come quei particolari che omaggiano il mercato italiano sfornando preziosi gioielli. Ho notato una grande disponibilità nel voler farsi conoscere e una grande apertura a nuove idee e proposte. Il lettore è chiamato ad essere parte attiva e non solo fruitore passivo del prodotto-libro; l’interazione viene vista come la formula vincente che permette di creare rapporti di fiducia.

In un mercato che corre veloce si cerca di mettere dei freni che servano per creare un legame con i lettori, quel legame solido ma flessibile che resta negli anni. Nei prossimi articoli vi parlerò delle tre case editrici con le quali ho scambiato delle piacevoli chiacchiere: SuiGeneris, MdS Editore e TIC Edizioni.

Ovviamente ho dedicato del tempo anche alle numerose conferenze e agli incontri organizzati percorrendo più di 5 km al giorno (la mia glicemia ringrazia!). Scriverò tutto promesso: dalle conferenze più di settore dove si parla dei legami tra editoria e social, alle conferenze in cui si discute di attualità e integrazione (o inclusione termine che preferisco). Dunque armatevi anche voi del vostro piccolo punto di vista, unico e irripetibile, e seguitemi in questo viaggio !

http://www.salonelibro.it/it/salone-2018.html 

Salone Internazionale del Libro di Torino